Back

Un anno di appuntamenti sostenibili

Un modo per essere sostenibili nei confronti dell’ambiente che ci circonda ed aumentare la consapevolezza ambientale e incoraggiare un maggior numero di persone ad adottare uno stile di vita verde e a intraprendere azioni a favore del clima è quello di far conoscere i tanti appuntamenti legati all’ambiente in programma durante tutto l’anno. In questo modo, le persone possono organizzarsi, segnare nei loro calendari  queste date e fare piani per partecipare.

GENNAIO
VEGANUARIO (1-31 gennaio)

Si parla a gennaio del cenone di Capodanno 2020. Dicono i vegani che a parte i benefici per la salute derivanti dal consumo di pasti a base di piante, questo è un ottimo modo per ridurre l’impronta di carbonio, poiché l’agricoltura animale ha un enorme impatto sull’ambiente.

Veganuary è un’organizzazione no-profit del Regno Unito che incoraggia a passare a una dieta a base di piante per tutto il mese di gennaio. La sua missione è quella di avviare un movimento globale che promuova scelte alimentari che aiutino a porre fine all’agricoltura animale, a proteggere il pianeta e a migliorare la salute umana.

Qui trovate ricette vegane fresche e salutari.

Il GIORNO DELLA CONSAPEVOLEZZA DEI PINGUINI (20 gennaio)

La Giornata della Consapevolezza dei Pinguini si celebra ogni anno il 20 gennaio. Questa giornata viene osservata per commemorare e celebrare queste bellissime creature. È anche un giorno per far sì che più persone si rendano conto della difficile situazione di questa specie.

Ci sono oltre 18 specie diverse di pinguini, ma il loro numero sta diminuendo in tutto il mondo. La Giornata della Consapevolezza dei Pinguini è una grande opportunità per educare noi stessi e gli altri su questi “piedi felici” e una possibilità per noi di scoprire come possiamo aiutarli nella loro conservazione.

FEBBRAIO
GIORNO MONDIALE DELLE ZONE UMIDE (2 febbraio)

Le zone umide sono aree dell’ecosistema inondate dall’acqua in modo permanente o stagionale. Le zone umide possono essere viste come un “supermercato biologico” in quanto sono una fonte di cibo per molte specie animali. Un’ampia varietà di specie animali, vegetali e microbiche formano un ecosistema di zone umide che permette a molte forme di vita di prosperare. La Giornata mondiale delle zone umide viene celebrata ogni anno il 2 febbraio.

MARZO
PULIRE L’AUSTRALIA DAY (1 marzo)

Mai come in queste settimane un evento del genere assume una rilevanza straordinaria. Un evento di pulizia in tutta l’Australia che si terrà domenica 1 marzo 2020. Si tratta di organizzare un evento locale con gli amici, la famiglia, il posto di lavoro o la comunità locale per ripulire l’ambiente naturale.  Qui si registra l’evento di pulizia e l’organizzazione ambientale invierà gratuitamente un kit che contiene borse, guanti e tutto ciò che serve per un evento di grande impatto ed efficacia.

GIORNATA MONDIALE DELLA FAUNA SELVATICA (3 marzo)

La Giornata mondiale della fauna selvatica si celebra ogni anno il 3 marzo. Il tema di quest’anno è “Sostenere tutta la vita sulla terra”, che comprende tutti gli animali selvatici e le specie di piante. La giornata mira a mettere in evidenza il loro ruolo integrale nella diversità biologica del mondo.

Con l’Australia devastata da devastanti incendi causati dalla grave siccità e dalle alte temperature e con un miliardo di animali che si stima periranno negli incendi, questo è il momento perfetto per chiedere ai governi, al settore privato e ai singoli individui di intervenire per contribuire alla conservazione della fauna selvatica in Australia e in tutto il mondo.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE (21 marzo)

Mentre ci sono molti progetti e programmi di riforestazione e di riabilitazione forestale in tutto il mondo, il degrado del paesaggio e la deforestazione sono ancora un problema importante. Le foreste sono i “polmoni” della terra e stanno diventando sempre più importanti come mezzo per mitigare il cambiamento climatico (alberi e piante immagazzinano carbonio) e come habitat per la fauna selvatica.

La Giornata internazionale delle foreste crea la consapevolezza dell’importanza di tutti i tipi di foreste. L’evento viene osservato ogni anno il 21 marzo, ma non c’è bisogno di aspettare che si verifichi; è possibile agire per preservare le nostre foreste oggi.

GIORNO MONDIALE DELLE ACQUE (22 marzo)

La grave siccità è solo uno degli effetti devastanti del cambiamento climatico. I paesi di tutto il mondo, sia in via di sviluppo che sviluppati, stanno sperimentando la siccità e la carenza di acqua. Senza acqua non c’è vita.

La Giornata mondiale dell’acqua si celebra il 22 marzo di ogni anno e quest’anno l’evento è “tutto sull’acqua e sul cambiamento climatico”. Prendetevi questo tempo per imparare di più su come possiamo preservare l’acqua e trovare più soluzioni e azioni per intraprendere un’azione per il clima.

L’ORA DELLA TERRA (28 marzo)

Earth Hour è il più grande movimento di base per l’ambiente. Questo movimento incoraggia le imprese e le famiglie a fare la loro parte per il pianeta spegnendo le luci nel tentativo di affrontare il cambiamento climatico. Quest’anno l’Ora della Terra si tiene il 28 marzo alle 20.30, ora locale.

Un anno di appuntamenti sostenibili

APRILE
SETTIMANA DELLA RIVOLUZIONE DELLA MODA (20-26 aprile)

Lanciata in risposta alla tragedia di Rana Plaza, dove 1.134 persone hanno perso la vita; la maggior parte erano operai che producevano capi di abbigliamento per alcune delle più grandi marche di fast fashion del mondo. La Fashion Revolution Week è un evento globale della durata di una settimana che incoraggia i consumatori di moda a scoprire dove sono fatti i loro abiti e chi li ha realizzati; e spinge per una maggiore trasparenza da parte dei marchi che amano. La Fashion Revolution Week 2020 si terrà dal 20 al 26 aprile.

LA GIORNATA DELLA TERRA (22 aprile)

La Giornata della Terra è uno degli eventi ambientali più celebrati al mondo e cade il 22 aprile. Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario dalla sua nascita, lanciato in risposta a Silent Spring di Rachel Carson, un libro che ha forzato la questione degli impatti negativi delle sostanze chimiche di sintesi sull’ambiente naturale e sulla fauna selvatica nell’arena pubblica.

MAGGIO

NIENTE CARNE A MAGGIO (1-31 maggio)

Un’iniziativa australiana che sette anni fa ha lanciato un’iniziativa che sfidava le persone a disfarsi della carne per il mese per il clima e la salute umana. La campagna No Meat May incoraggia le persone a rinunciare alla carne e a diventare vegetariane per tutto il mese di maggio.

GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA DIVERSITÀ BIOLOGICA (22 maggio)

La Giornata internazionale per la diversità biologica si celebra ogni anno il 22 maggio. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2011-2020 come il Decennio sulla Biodiversità con l’obiettivo a lungo termine di ridurre la perdita di biodiversità.

GIUGNO

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE (5 giugno)

La Giornata mondiale dell’ambiente è uno dei giorni più importanti del calendario ambientale ed è il giorno di punta delle Nazioni Unite per la promozione della consapevolezza ambientale. Il tema dell’anno scorso era “Battere l’inquinamento dell’aria” e quest’anno l’attenzione è rivolta alla biodiversità.

GIORNO MONDIALE DEGLI OCEANI (8 giugno)

Un oceano sano è necessario per la sopravvivenza umana e animale, ma con la plastica dell’oceano che soffoca la vita marina e l’inquinamento che crea scompiglio nei mari, proteggere l’oceano non è mai stato così importante.

La Giornata mondiale degli oceani, celebrata l’8 giugno di ogni anno, è un giorno in cui le persone di tutto il mondo si rendono conto dell’importanza di proteggere il nostro oceano comune. Ma non c’è bisogno di aspettare fino a giugno per fare qualcosa per proteggere i nostri mari. Abbracciare uno stile di vita a zero rifiuti e dire no alla plastica monouso contribuirà in qualche modo a ridurre la plastica dell’oceano e a proteggere la salute marina e, naturalmente, la nostra.

Un anno di appuntamenti sostenibili

LUGLIO

SENZA PLASTICA A LUGLIO (1-31 luglio)

Un movimento globale per incoraggiare la gente a gettare la plastica monouso per il mese, la campagna di luglio senza plastica è cresciuta in popolarità nel corso degli anni.

GIORNATA DELLA POPOLAZIONE MONDIALE (11 luglio)

La Giornata mondiale della popolazione è un evento annuale che cade l’11 luglio. Il suo obiettivo è quello di far sì che le persone si concentrino sulle questioni relative alla popolazione globale. Si stima che la popolazione mondiale raggiungerà circa 8,5 miliardi e mezzo di persone entro il 2030 e con il cambiamento climatico che ha un impatto sulla sicurezza alimentare e che prevede la creazione di milioni di sfollati a causa di terre inabitabili, questa è una discussione toccante, ma necessaria, che deve essere fatta.

SETTEMBRE

GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA PRESERVAZIONE DELL’OZONO (16 settembre)

Tre decenni fa, le sostanze chimiche che hanno causato l’impoverimento dello strato di ozono sono state gradualmente eliminate nei paesi di tutto il mondo, contribuendo alla protezione degli ecosistemi vitali. Quest’anno, la Giornata internazionale per la conservazione dello strato di ozono, che si terrà il 16 settembre, celebrerà oltre 30 anni di notevoli sforzi globali e di cooperazione per la protezione dello strato di ozono e del clima.

OTTOBRE

GIORNO DEL CIBO MONDIALE (16 ottobre)

La Giornata mondiale dell’alimentazione del 16 ottobre è un modo per affrontare la fame nel mondo. La sua missione è quella di promuovere la consapevolezza e di coinvolgere tutti coloro che si impegnano ad agire per aiutare coloro che soffrono la malnutrizione e la fame.

SETTIMANA NAZIONALE DELL’ACQUA (21-27 ottobre)

Un evento osservato in Australia, la Settimana nazionale dell’acqua mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore dell’acqua. Considerata la siccità che ha colpito tutta l’Australia e che ha imposto la questione della scarsità d’acqua nell’agenda nazionale, questo è un momento in cui i singoli individui, le imprese e i governi devono proteggere le risorse idriche e utilizzare l’acqua in modo saggio.

Un anno di appuntamenti sostenibili

NOVEMBRE

SETTIMANA NAZIONALE DI RICICLAGGIO (9-15 novembre)

Un altro evento di una settimana osservato in Australia, la National Recycling Week mira a promuovere iniziative di minimizzazione dei rifiuti e di riciclaggio in tutti i settori della comunità, dalle famiglie all’industria.

DICEMBRE

GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO (5 dicembre)

Un suolo sano è vitale per la vita umana perché senza di esso non c’è nutrimento. La prima Giornata Mondiale del Suolo è stata lanciata nel 2012 e la campagna ambientale continua, con l’obiettivo di elevare il profilo della necessità di un suolo sano e del suo ruolo nella conservazione di ecosistemi sani e della salute umana.

 

Questo progetto web utilizza la tecnologia 'cookies' per migliorare l'esperienza generale del Sito. I Cookies sono piccoli file testuali mantenuti sul proprio computer o dispositivo. Ci permettono di assicurarti la miglior esperienza di navigazione possibile e di capire come utilizzi il nostro sito. Questo messaggio di avviso ti viene proposto in base alle nuove normative sui diritti utenti nelle comunicazioni e servizi web, sui dati personali e la protezione della privacy. Privacy policy

Questo progetto web utilizza la tecnologia 'cookies' per migliorare l'esperienza generale del Sito.I Cookies sono piccoli file testuali mantenuti sul proprio computer o dispositivo. Ci permettono di assicurarti la miglior esperienza di navigazione possibile e di capire come utilizzi il nostro sito.Questo messaggio di avviso ti viene proposto in base alle nuove normative sui diritti utenti nelle comunicazioni e servizi web, sui dati personali e la protezione della privacy.

Chiudi Popup