Back

ULEZ: perché non copiare un’iniziativa virtuosa?

ULEZ: Ultra Low Emission Zone, cioè Zona ad Emissioni Ultra Basse. Da aprile 2019 è entrata in funzione nel centro di Londra ed è una delle iniziative anti inquinamento più radicali dell’intero pianeta.

Ne parliamo adesso perché in questi giorni è pubblicata un’analisi della municipalità londinese relativa ai risultati dell’introduzione della Ulez da aprile a settembre 2019.
Un dato su tutti:  il 77% dei veicoli che circolano nella zona sono in regola con gli standard previsti per le emissioni inquinanti. Un dato in netta crescita al 39% di febbraio 2017 e al 61% di marzo 2019.

ULEZ : mappa della zona ULEZ a Londra

Come funziona la ULEZ?

Il comune di Londra ha adottato questa misura estrema a causa del traffico eccessivo che congestiona le strade urbane, e per la preoccupazione del sindaco Sadiq Khan riguardo l’inquinamento e di conseguenza la dell’aria.
Secondo Khan, su quattro persone che ogni giorno entrano in ospedale una è un bambino affetto da patologie connesse alla scarsa qualità dell’aria. Anche tra gli adulti l’inquinamento la qualità dell’aria di Londra si è rivelata essere la causa sempre più frequente dell’insorgenza di asma, attacchi di cuore e casi di cancro.  Inoltre l’inquinamento eccessivo e la cattiva qualità dell’aria costano alla capitale fino a 3,7 miliardi di sterline all’anno.

La nuova disposizione comunale prevede che, nell’area interessata, la circolazione dei mezzi che non rispettano gli standard europei sulle emissioni inquinanti sia vincolata al pagamento di una tassa giornaliera di 12,50 sterline per le auto (14,5 euro) e 100 sterline al giorno (116 euro) per camion e pullman.
La zona ULEZ corrisponde a quella già coperta dalla Congestion Charge, il pedaggio di 11,5 sterline (circa 13 euro) introdotto nel 2003 per circolare nel centro di Londra dalle 7 alle 18 nei giorni feriali. La ULEZ invece è attiva 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, per cui le due tariffe vanno pagate entrambe negli orari e nei giorni in cui coincidono, per un totale di circa 24 sterline al giorno (28 euro) per un’auto.

ULEZ : cartello di segnalazione

I cittadini possono controllare online se il loro mezzo può circolare o meno liberamente nell’area interessata. I veicoli ammessi sono:
– i motocicli che rispettano gli standard Euro 3;
– le auto e i furgoni a benzina che rispettano gli standard Euro 4 (veicoli con meno di 14 anni);
– le auto e i furgoni che rispettano gli standard Euro 6 (auto con meno di 5 anni e furgoni con meno di 4 anni);
– I camion, autobus e pullman che rispettano lo standard Euro 6.

L’esenzione dei Diesel Euro 6 è uno degli elementi che rende questa misura all’avanguardia rispetto ad altre.
Le restrizioni introdotte dalla ULEZ prevedono delle eccezioni, come nel caso dei residenti o dei disabili. Se non si rientra nelle categorie previste per l’esenzione e non si paga la tariffa sono previste delle multe piuttosto salate: 185 euro (160 sterline) per le auto e dai 1150 euro in su per camion e pullman.

ULEZ: trasporti a Londra

I commenti ai primi dati sull’applicazione di ULEZ

Il sindaco di Londra commentando il primo rapporto sui risultati nel periodo aprile – settembre ha detto :”

I dati provano che senza dubbiola Ulez sta superando le aspettative previste, riducendo i veicoli inquinanti e ripulendo l’aria. Sono determinato a impedire ai londinesi di respirare un’aria sporca e inquinata che danneggia i loro polmoni e quelli dei nostri bambini, e che causa migliaia di morte premature ogni anno. La Ulez mostra cosa possiamo ottenere se siamoabbastanza coraggiosi da attuare politiche ambiziose. Ora spero che anche il governo (nazionale) voglia seguire quanto fatto a Londra e modificare la proposta di legge sull’ambiente per garantire che entro il 2030 siano raggiunti i limiti giuridicamente vincolanti raccomandati dall’OMS di cui abbiamo bisogno per proteggere la salute pubblica”.

Da quando la Ulez è partita sono circa 13.500 in meno le auto inquinanti che circolano al giorno nel centro di Londra, per una riduzione di circa il 38%”.

Alex Williams, direttore della pianificazione urbana di TfL (Transport for London), ha dichiarato: “I primi risultati suggeriscono chela Ulez non stia solo incoraggiando le persone a utilizzare mezzi meno inquinanti, ma anche a prediligere alternative più sostenibili come camminare, andare in bicicletta e i trasporti pubblici. La Ulez sta inoltre contribuendo adiminuire l’impatto dell’inquinamento dell’area sui cambiamenti climatici, con una riduzione stimata del diossido di carbonio (CO2) di quasi 100.000 tonnellate”.

Questo progetto web utilizza la tecnologia 'cookies' per migliorare l'esperienza generale del Sito. I Cookies sono piccoli file testuali mantenuti sul proprio computer o dispositivo. Ci permettono di assicurarti la miglior esperienza di navigazione possibile e di capire come utilizzi il nostro sito. Questo messaggio di avviso ti viene proposto in base alle nuove normative sui diritti utenti nelle comunicazioni e servizi web, sui dati personali e la protezione della privacy. Privacy policy

Questo progetto web utilizza la tecnologia 'cookies' per migliorare l'esperienza generale del Sito.I Cookies sono piccoli file testuali mantenuti sul proprio computer o dispositivo. Ci permettono di assicurarti la miglior esperienza di navigazione possibile e di capire come utilizzi il nostro sito.Questo messaggio di avviso ti viene proposto in base alle nuove normative sui diritti utenti nelle comunicazioni e servizi web, sui dati personali e la protezione della privacy.

Chiudi Popup