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ambiente sostenibile

Sostenibilità e aziende italiane: molte promosse. Con un esempio per tanti

Che il concetto di sostenibilità si sia ritagliato spazio tanto nei ragionamenti quanto nelle azioni delle aziende italiane è un fatto accertato da molte indagini di diversa natura e provenienza. I prossimi cinque anni sembrano essere quelli decisivi anche perchè a quel punto saremo a cinque anni dalla scadenza dei 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030 e questo è un elemento decisivo: le aziende del nostro Paese sentono molto forte il “sentiment” di partecipare al miglioramento del mondo attraverso la loro opera.

Salute benessere, energia pulita e accessibile a tutti e fatti concreti per l’ambiente sono i campi nei quali le nostre imprese sono più concentrate per raggiungere certi obiettivi. Dice la ricerca di Hsbc Navigator – una delle più qualificate – che sono tre le ragioni che spingono gli imprenditori italiani verso la strada della sostenibilità: il rispetto degli standard normativi, il miglioramento della trasparenza e della tracciabilità ed un vantaggio in termini di reputazione.

Sostenibilità

License to use Creative Commons Zero – CC0

Le aziende italiane investono molto nella promozione della salute, del benessere e della sicurezza dei dipendenti , il miglioramento dell’efficienza energetica e la fornitura di energia pulita, la riduzione della produzione di rifiuti (pratiche di prevenzione, riduzione, riciclaggio e riutilizzo) e tecnologia, innovazione e infrastrutture. Ma…

C’è un problema e non è cosa da poco ed è la mancanza di competenze, tra cui la carenza di supporto o consulenza e la scarsità di comprensione e conoscenza dei problemi.

Il “caso” Diadora

“Diadora si è data un Piano di Sostenibilità triennale che viene aggiornato ogni anno monitorando lo stato dell’arte dei mercati dei materiali e delle tecnologie disponibili e valutando la possibilità concreta di adottarli all’interno del sistema produttivo. Per quanto riguarda il prodotto, le T-shirt delle collezioni lifestyle, a partire dalla Primavera/Estate 2020, sono realizzate utilizzando cotone organico certificato Gots (Global Organic Textile Standard ) che attesta che il cotone è stato coltivato e lavorato senza l’utilizzo di pesticidi, sostanze chimiche nocive e con un ridotto consumo di acqua. Gots garantisce anche il rispetto delle tutele sociali lungo tutta la filiera. Nelle calzature, abbiamo abolito l’utilizzo della pelle di canguro, comunemente usata per la produzione delle scarpe da calcio. Il packaging della linea Heritage è in algacarta, una carta prodotta dalle alghe in eccesso provenienti da ambienti marini.  E poi nel nostro quartier generale il 66% dell’energia usata è di origine solare”.

Parole del presidente dell’azienda veneta, Enrico Poletti Molegato in una intervista a D.it, che raccontano di un “caso” particolarmente avanzato e di intuizioni felici nel campo aziendale sostenibile. Intuizioni ed idee che sono valse a Diadora la medaglia d’oro di EcoVadis per due anni consecutivi: il più importante provider internazionale per la valutazione della sostenibilità aziendale.

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