Back

Packaging sostenibile: l’importanza del design

Packaging e sostenibilità. Produrre un imballaggio sostenibile è sufficiente? Gli esperti dicono di no. Deve anche essere riconoscibile come tale, se non vogliamo che gli sforzi siano vanificati. Oggi vi parliamo di isendu, start up italiana che si occupa proprio di questo aspetto dell’e-commerce.

Il packaging grande protagonista con l’esplosione dell’e-commerce

Imballaggio e sostenibilità sono due concetti che tradizionalmente non vanno di pari passo. I rifiuti da imballaggio sono un enorme problema globale. Ogni azienda del pianeta ne è a suo modo coinvolta. Tale tematica si è fatta sempre più pressante con lo sviluppo esponenziale dell’e-commerce. Un drastico cambiamento del rapporto a tre tra acquirente, produttore e distributore, a cui la pandemia da covid-19 ha dato un ulteriore impulso.

La sfida è dunque quella di rendere il più sostenibile possibile il packaging. La sostenibilità è ormai un tema centrale del dibattito politico, economico, scientifico. Una discussione che, inevitabilmente, investe in pieno anche l’ambito della responsabilità sociale delle imprese. Pertanto, la ricerca e la realizzazione di un imballaggio sostenibile è la via maestra per le aziende intenzionate a dimostrare il proprio impegno nella salvaguardia dell’ambiente e della salute della società in cui sono immerse.

Isendu: l’importanza di un’efficace personalizzazione del packaging

Tra le varie realtà impegnate in questa corsa al cambiamento, delle quali Impakter Italia si è occupato, c’è isendu, una società che si occupa di “connettere i siti web aziendali, i marketplace, tutte le piattaforme e-commerce e i siti dei corrieri”.

Come dicevamo, un ruolo centrale dell’efficienza di tutto il sistema è ricoperto dal packaging. Molto sono i criteri di valutazione. Alcuni, apparentemente insoliti, come il disegn. Molti studi infatti dimostrano come un disegn non efficace, possa inficiare gli sforzi delle aziende perfino nell’ambito della sostenibilità. Secondo l’osservatorio Nomisma, nel 2018, il 25% degli acquirenti annoverava il packaging nei criteri che guidano gli acquisti. Una percentuale che è arrivata al 43% nel 2021.

Altre ricerche confermano che un ballaggio non basta che sia sostenibile, ma deve anche comunicarlo con efficacia. Sempre secondo Nomisma, infatti, la sensibilità al tema della sostenibilità ambientale sarebbe aumentata talmente tanto tra gli acquirenti che il 59% degli intervistati ha dichiarato che acquisterà prodotti che presentano un packaging sostenibile, mentre il 57% ridurrà l’acquisto di quelli con imballaggi in plastica non riciclata. Scegliere materiali riciclabili o sostenibili, quindi, veicola anche il messaggio che l’azienda da cui il cliente ha appena acquistato rispecchia la sensibilità ambientale dell’acquirente.

Marco Pericci, co-fondatore e Head of Growth di isendu afferma che “il packaging per un e-commerce è un vero e proprio strumento di marketing. È il modo in cui un’azienda si presenta e il modo con cui può essere riconosciuta e apprezzata, ed è per questo che il 40% dei clienti di isendu sta investendo in packaging più personalizzati e sostenibili. Un buon packaging oggi è un elemento chiave della customer satisfaction”. E aggiunge: “vogliamo dare la possibilità anche ai piccoli e medi e-commerce di affidarsi a isendu anche per il packaging attraverso soluzioni di prestigio, solitamente precluse a piccoli player. Un packaging che permetterà ai prodotti di avere un involucro sostenibile, moderno e riconoscibile come marchio di garanzia e qualità del brand”.

Questo progetto web utilizza la tecnologia 'cookies' per migliorare l'esperienza generale del Sito. I Cookies sono piccoli file testuali mantenuti sul proprio computer o dispositivo. Ci permettono di assicurarti la miglior esperienza di navigazione possibile e di capire come utilizzi il nostro sito. Questo messaggio di avviso ti viene proposto in base alle nuove normative sui diritti utenti nelle comunicazioni e servizi web, sui dati personali e la protezione della privacy. Privacy policy

Questo progetto web utilizza la tecnologia 'cookies' per migliorare l'esperienza generale del Sito. I Cookies sono piccoli file testuali mantenuti sul proprio computer o dispositivo. Ci permettono di assicurarti la miglior esperienza di navigazione possibile e di capire come utilizzi il nostro sito. Questo messaggio di avviso ti viene proposto in base alle nuove normative sui diritti utenti nelle comunicazioni e servizi web, sui dati personali e la protezione della privacy.

Chiudi Popup