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I benefici dell’esercizio fisico

La vita è sempre più frenetica. Ci si alza dal letto e, per molte persone, il riposo arriva solamente la sera quando si torna a casa. Si passa dal traffico, al lavoro, al prendere i bambini a scuola…per poi portarli a fare sport, tornare a lavoro e, quando finalmente si torna a casa, si pensa a preparare la cena. E non è finita qui! Poi si deve mettere tutto a posto, compresi i figli che fanno i capricci, e finalmente arriva quel piccolo momento in cui possiamo pensare a noi stessi… ma ecco che si chiudono gli occhi, si dorme, e si ricomincia da capo.

 

Non è un segreto che l’esercizio fisico faccia bene, non solo a livello fisico, ma anche psicologico. È importante riuscire a ritagliarsi qualche momento per noi, per il nostro corpo e, di conseguenza, per la nostra mente.

Cominciamo allora con l’argomento più scottante, che sicuramente vi porterà ad allenarvi. Sto parlando della vita sessuale. La ricerca mostra che l’esercizio fisico aumenta i livelli di testosterone, aumenta il flusso di sangue (nelle parti intime) e quindi anche gli orgasmi! Yoga e Pilates ad esempio migliorano notevolmente la flessibilità, mantenendo i muscoli agili, per non parlare della resistenza che vi permetterà di fare delle “maratone sessuali”!

 

Altro aspetto molto importante è il condurre uno stile di vita sano. È statisticamente evidente che si vive più a lungo. Ma per essere più convincente vi rivelo un dato alquanto sconcertante: è possibile aumentare l’aspettativa di vita con soli 30 minuti di esercizio al giorno, lo stesso effetto che si ottiene smettendo di fumare. E questo ha conseguenze positive anche per il sonno. Infatti è stato provato che il 65% delle persone che si esercitano regolarmente dorme bene la notte. Quindi basta con la classica scusa del “se mi alleno poi sono stanco”. Perché in realtà un esercizio costante può davvero farti sentire più energico per il resto della giornata. Tant’è che degli studi hanno addirittura dimostrato che fare attività fisica a mezzogiorno ha il potere di migliorare i livelli di energia, portando così a una giornata più produttiva.

 

Ma passiamo ora ai benefici che si possono ricavare a livello psicologico. Una ricerca in Neuroscienze ha constatato che coloro che si esercitano regolarmente hanno risultati migliori nei test di creatività. Vi starete chiedendo come sia possibile. Beh dovete sapere che l’esercizio aerobico aumenta simultaneamente la dimensione complessiva della corteccia cerebrale prefrontale e promuove l’intercomunicazione tra esso e l’amigdala (una ghiandola del cervello che gestisce le emozioni, in particolare la paura). Questo produce creatività perché la corteccia cerebrale prefrontale aiuta a controllare i segnali di panico e di angoscia dell’amigdala. Ma non è tutto. Anche l’umore migliora. Quando ti alleni, il tuo corpo secerne sostanze chimiche: le endorfine. Queste interagiscono con i recettori del cervello che diminuiscono la percezione del dolore,  innescando una sensazione positiva nel corpo che migliora l’autostima, e quindi aiuta ad avere una visione positiva della vita. Cercate quindi di eliminare lo stress. Lo so, non è facile, ma sappiate che questo può portare a molte malattie gravi. Ed è sempre merito delle endorfine, che combattono naturalmente lo stress. Infatti dopo un buon allenamento ci si sente rilassati, come se si siano scaricate tutte le tensioni accumulate nella giornata.

 

Ci lamentiamo continuamente e siamo sempre alla ricerca della felicità. La vita è difficile, piena di ostacoli. Non dico che l’esercizio fisico ci porterà a essere felici. Ma sappiamo tutti che la felicità è uno stato mentale. L’allenamento regolare e  uno stile di vita sano possono aiutarci a sentirci meglio, a vivere quindi dei momenti di felicità, che ci faranno affrontare la vita in modo più positivo.

Maria Noce Forti
Tratto da un articolo pubblicato su impakter.com scritto da/ Bri Teresi California native, vegan, runner, nature lover, living a healthy and fit life and hoping to inspire others.

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