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Cosmetici sostenebili: l’idea di Guerlain

Poche settimane fa ci siamo occupati di quanto le api siano un elemento di straordinaria importanza nell’equilibrio ambientale. Oggi le api tornano di attualità in questo post perché un’ape, dal XIX secolo, è il simbolo della famosa azienda produttrice di cosmetici Guerlain,  che ne ha fatto anche un motto :” “Le api, gli alchimisti della natura. E Guerlain, l’alchimista della bellezza”. Il beauty brand dedicato alla “promozione dell’autostima”, punta a ridurre l’impatto ambientale causato dalla realizzazione dei suoi prodotti, impegnandosi in una nuova iniziativa in nome dello sviluppo sostenibile.

L’idea di Guerlain

L’azienda francese ha deciso di rendere pubblica la sua nuova piattaforma digitale di trasparenza e tracciabilità, “Bee Respect”, che permette ai consumatori di conoscere il ciclo di vita dei suoi prodotti e ciò che accade dietro le quinte. Guerlain invita i consumatori francesi a comprendere le origini dei loro ingredienti, a conoscere meglio i loro produttori e a seguire le fasi di produzione dei prodotti di alta qualità, compresi i dettagli di confezionamento. Insomma, sembra che Guerlain voglia far vedere ai suoi clienti come i cosmetici vanno dai campi di fiori, fino ai negozi, come si dice.

Abbiamo lavorato con tutti i team coinvolti per raccogliere e compilare tutti i dati disponibili sul ciclo di vita di ogni prodotto. Lo strumento fornisce una panoramica del prodotto, in modo che tutti possano lavorare sul loro impatto ambientale, sulla base di queste informazioni“, spiega Sandrine Sommer, direttore dello sviluppo sostenibile di Guerlain. “Abbiamo sviluppato la piattaforma mano nella mano con il DNA del prodotto, perché la tracciabilità di un prodotto cosmetico è complessa, soprattutto quando è composto da molti ingredienti“, aggiunge.

Lo strumento di tracciabilità, disponibile in francese, mostra l’80% di tutti gli ingredienti di ogni formula per la cura della pelle utilizzando una mappa che mostra dove il prodotto è stato acquistato, prodotto e confezionato. Questo è un esempio:

Da 10 anni Guerlain pone lo sviluppo sostenibile al centro delle sue creazioni e al centro del suo approccio aziendale. Per contribuire a preservare la bellezza del mondo naturale, Guerlain mette la biodiversità in primo piano tra le sue priorità sostenendo approcci ecologici, socio-economici e culturali per la gestione dei materiali naturali e degli ingredienti chiave dei suoi prodotti.

Il marchio prevede di avere il 100% dei propri prodotti progettati per avere il minor impatto ambientale possibile e dimezzare le emissioni di carbonio entro il 2020, con l’ambizioso obiettivo di diventare a zero emissioni di carbonio entro il 2028. Guerlain è stata anche la prima casa di profumi e cosmetici a ricevere la certificazione “Biodiversity and Climate Commitment” di Ecocert.

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