
Artifishal denuncia l’impatto della pesca eccessiva
“Siamo su una strada dove alla fine non ci sarà pesce, e avremo speso miliardi di dollari per arrivare a quel punto“. Questa frase l’ha detta uno dei tanti esperti di Artifishal: The Road to Extinction is Paved with Good Intentions, un nuovo documentario del regista Josh Murphy.
Una dieta a base di pescato è spesso presentata come un buon atteggiamento nei confronti dell’ambiente rispetto a una dieta a base di carne. Ma questo – hanno rilevato i produttori di Artifishal – non tiene conto dell’impatto dell’industria globale della pesca. Hanno indagato sull’impatto della pesca eccessiva e su come il nostro gusto per i frutti di mare stia devastando la fauna selvatica sotto la superficie ovunque, dallo Stretto del Pacifico ai fiordi o alla Norvegia. Come si dice, “la strada verso l’estinzione è lastricata di buone intenzioni“.
Attenzione. Questo trailer contiene immagini abbastanza dure dell’industria di trasformazione del pesce fin dall’inizio. Se preferite saltare quella parte, avviate il trailer da 16 secondi.