Importanti aggiornamenti in arrivo dall’Agenzia delle Entrate, bloccati tutti i pagamenti: con questa nuova legge è legale
In arrivo delle grandi ed importantissime novità per tutti coloro che dovevano provvedere al pagamento delle cartelle esattoriali. Con questa nuova legge non dovrai assolutamente pagarne più. In questi ultimi anni gli italiani hanno avuto la possibilità di regolarizzare la propria posizione debitoria nei confronti proprio dell’Agenzia.
In che modo? Rateizzando la somma dovuta e fare affidamento solamente al “saldo a straccio” delle cartelle sotto i 1000 euro. Una modalità che ha avuto molto successo e che ha permesso, alla stessa Agenzia delle Entrate, di esaminare la posizione debitoria del richiedente ed anche di eliminare
Non è affatto un mistero che il “saldo a straccio” è stato uno degli argomenti maggiormente criticati negli ultimi anni. Con tanto di cambiamenti e oggetti di discussione non indifferenti. Negli ultimi giorni, però, non sono affatto mancate le novità visto che sono state introdotte le riscossioni dei debiti che verranno cancellati. Ma solamente in questo caso.
La cosa certa è che la propria posizione debitoria può ancora essere cambiata. Ovviamente nei confronti dei creditori con il saldo e stralcio delle cartelle esattoriali.
Agenzia delle Entrate, novità in arrivo: tutto quello che serve sapere
Quello che non cambia affatto è l’attivazione di tutti i debiti sotto i 1000 euro. Una possibilità, invece, per tutti coloro che risultano nulla tenenti. In questo caso si ha un discarico anticipato delle somme.
Anche se, allo stesso tempo, questa vicenda può verificarsi solamente in un caso: quando il debitore si trova in una particolare situazione economica.
Agenzia delle Entrate, come fare per non farsi perseguitare dai debiti?
Con l’Agenzia per la Riscossione si può provvedere al discarico anticipato delle somme in caso di assenza dei beni da aggredire nel patrimonio del debitore. Il creditore, per chi non lo sapesse. può anche agire in maniera del tutto autonoma ma solo nel caso in cui l’Agenzia per la Riscossione restituirà il ruolo all’Agenzia delle Entrate.
Questo tipo di riforma, a dire il vero, è già attiva da quest’anno. Una sospensione che arriva dopo sei mesi. Lo stralcio, invece, dopo cinque anni per i nullatenenti. Dal sito è stata fatta ancora di più chiarezza: “Il discarico non comporta l’estinzione del debito, il creditore può provvedere in maniera autonoma alla riscossione del credito non prescritto o riaffidarlo all’Agenzia delle Entrate“.