Bonifici svuotaconto, controlla questi movimenti: se ti trovi in questa situazione sei nei guai, ecco come fare per risolvere
Diciamoci la verità: quanti di noi hanno pensato, in più di una occasione, di poter ricevere una “manna dal cielo” economica? Siamo più precisi: un bonifico inatteso, sul proprio conto corrente, magari anche con una cifra importante da parte di un estraneo.
Ovviamente si tratterà (quasi sicuramente) di un errore, di certo non un regalo. Può capitare davvero a tutti. Si tratta di determinati movimenti che possono spiazzare le “vittime”, magari con una mail, un messaggio dalla banca che avvisa della somma ricevuta.
In un primo momento l’impatto è sorprendente: “Chi potrà mai avermi fatto un bonifico del genere?” penserete quasi sicuramente. Come citato in precedenza si penserà ad un errore. Se pensate, però, che questi soldi bisogna tenerli vi sbagliate di grosso.
Se sei vittima di un “bonifico inaspettato” ricevuto da un estraneo segui attentamente i nostri consigli e non avrai alcun tipo di problema. La cosa principale è una sola: restituire la somma che non ti spetta per non andare incontro a determinati guai.
Bonifici svuotaconto, non accettare quelli “inaspettati”
In merito a questa vicenda ha voluto prendere parola Massimiliano Dona, attuale presidente dell’Unione nazionale consumatori. Direttamente dal suo portale ha voluto fare alcune precisazioni su come bisogna comportarsi in questi casi. Anche perché si tratta di una vera e propria truffa studiata a regola d’arte, altro che regalo da parte di sconosciuti.
Questo è quello che il numero uno dell’Associazione ha pubblicato sul proprio sito: “Stiamo parlando di denaro con provenienza illecita e fatta circolare su un conto di un soggetto del tutto ignaro che ha uno scopo ben preciso: quello di indirizzare i sospetti su di lui rendendo molto difficile risalire a quel flusso di denaro“.
“Bonifico inaspettato”, fai attenzione al conto corrente: è una truffa
Ricapitolando: la vittima vede arrivare, sul proprio conto corrente, una cifra che può variare. Il tutto, ovviamente, da parte di un soggetto sconosciuto che, fino ad ora, non avete mai sentito in vita vostra. Successivamente la vittima viene contattata proprio dal truffatore che gli spiega di aver sbagliato il numero dell’Iban e chiede la restituzione della somma in questione.
Morale della favola? Siamo stati utilizzati per ripulire del denaro sporco e metterci nei guai non indifferenti. Ovvero? Complici di un qualcosa di cui non sapevamo affatto. Lo stesso Dona, infine, precisa che in questi casi bisogna immediatamente contattare la polizia e avvertire del pericolo. Non conservate la somma per nessun motivo: rischiate una bella denuncia oltre che una multa salata.