Hai mai visto queste particolari 5 lire? Oggi hanno un valore inestimabile

Sono davvero tanto le monete storiche che nel corso degli anni, hanno fatto epoca, ed hanno di fatto segnato un pezzo importante della vita degli italiani. Oggi, ad esempio, ci concentriamo sulle 5 lire.

Forse non tutti la ricorderanno, ma chi di voi si trova ad averne un esemplare in casa, farebbe meglio a non lasciarlo chiuso in un cassetto a prendere polvere, anche perché il suo valore è davvero molto alto e inestimabile.

Per essere precisi stiamo parlando di una moneta in particolare da 5 lire, una delle prime è stata coniata nel 1807, realizzata con materiali diversi: al suo interno si trova infatti l’argento e l’italma, che poi altro non è che una lega formata con magnesio e alluminio. Ma entriamo nel dettaglio.

Ecco Quanto vale la moneta da 5 Lire con il delfino?

Moneta da 5 lire: se le possiedi potresti diventare ricco senza saperlo

Ebbene si, queste monete da 5 lire in particolare, ad oggi, sembrano avere un valore immenso: gli esperti del settore parlano di 15 mila euro. Una cifra da vero capogiro ma in assoluto meritata, specialmente se si tiene conto del fatto che questa moneta ha fatto la storia dell’Italia e negli anni ha avuto anche una larghissima diffusione.

Valore 5 lire Delfino
Valore 5 lire Delfino Gli esperti del settore parlano di 15 mila euro

 

Ti potrebbe interessare

Hai le 10 Lire del Novecento? Ecco il Loro Valore Oggi!

Per capirci meglio, stiamo parlando delle 5 lire Delfino, ovvero quelle che da un lato hanno la rappresentazioni di un timone con la firma dell’autore, mentre sul retro una coda piegata.

Ovviamente, il suo valore potrebbe cambiare tanto per cominciare in baso al suo stato di conservazione e poi anche in base all’anno in cui è stata coniata. Per esempio, quella coniata nel 1951 è comune e consta di un totale di 40 milioni di copie. 

Poi ci sono anche tutti gli esemplari in stato Fior di Conio che hanno un valore di 8 euro e poi quella coniata nel 1954 che per via della presenza della firma del suo incisore ha un valore di venticinque euro.

Lascia un commento