Please wait..

Sono i due euro più rari al mondo: ecco a quanto ammonta il loro valore

Il mondo del collezionismo delle monete è vasto, nonostante il passare del tempo sempre di più sono le persone o per meglio dire i collezionisti appassionati di questo settore. Forse anche per questo motivo, la ricerca di monete rare è sempre all’ordine del giorno.

Oggi, ad esempio, ci concentriamo su una moneta in particolare, quella da 2 euro: molto diffusa direte voi, ma quella in particolare di cui oggi andremo a raccontare è invece molto rara e di grande valore. Delle vere e proprie gemme da collezione.

Ma di quale in particolare stiamo parlando? Entriamo nel merito della questione per scoprirlo.

Monete rara da 2 euro: queste due in particolare possono valere ancora tanto

Partiamo dalla prima, si tratta della moneta da 2 euro con il Monaco di Monaco: ne sono state coniate solamente 20 mila unità, proprio in occasione del 700º anniversario della Dinastia dei Grimaldi, che governa il Principato di Monaco.

Dalla parte del rovescio della moneta ci sta anche il busto si Ranieri III, Principe di Monaco con sette stemmi che rappresentano la famiglia, poi la rosa dei venti e sul bordo, ci sta la scritta MONACO. Il suo valore, allo stato attuale ammonta a 2 mila euro, una vera fortuna per chi la possiede.

La seconda moneta, sempre da 2 euro, è quella del Vaticano, coniata nel 2002 è una vera moneta commemorativa emessa per celebrare il 75º compleanno di Papa Giovanni Paolo II. La cosa particolare di questa moneta è che sul bordo riporta la scritta CITTA’ DEL VATICANO ripetuta sei volte, con l’alternanza di sei stelle a cinque punte.

Si tratta di un errore che è presente però solo in alcune monete. Sembra che ne siamo state coniate solo 17 mila e al momento il loro valore si aggira intorno ai 1000 euro.

Lascia un commento