Alberi da frutto, è questo il segreto per farli crescere in modo rigoglioso

Non è un servizio da poco quello di piantare alberi da frutto: è una operazione che merita attenzione e cura, specialmente nel caso in cui si vogliano ottenere non solo delle piante rigogliose, ma anche dei frutti belli e gustosi.

Tanto per cominciare, le prime regole a cui prestare attenzione sono quelle relative alla semina: una volta scelti gli alberi da piantare, si devono comprare le piantine e il terreno che in genere deve essere ricco di sostanze minerali. Fatto questo, la scelta deve ricadere nelle buche che devono essere scavate diversi mesi prima di pensare alla piantagione, cosi da permettere una perfetta sterilizzazione del luogo e l’attivazione della flora del suolo e del terreno. La profondità giusta è quella di 60-80 centimetri e una larghezza di 1-1,5 metri.

Poi si prosegue con la potatura, uno step necessario per fare in modo che le radici possano in qualche modo rifiorire. Fatto questo, è possibile piantare gli alberi subito dopo la macinazione, cosi da evitare che la miscela messa al loro interno possa in qualche modo seccarsi.

Alberi da frutto: ecco il periodo giusto per piantarli

In generale, gli alberi da frutto andrebbero piantati nel periodo della dormienza e quindi quando si va incontro alla caduta delle foglie. Ma entriamo ancora di più nel particolare.

Primavera

Piantare un albero in primavera, significa farlo tra Marzo e Aprile e quindi prima della stagione di crescita, particolare che di fatto mette a rischio la crescita delle piantine stesse. Il consiglio è infatti quello di tenere gli alberi al freddo.

Autunno

A differenza del precedente, questo, a tutti gli effetti è il periodo di piantagione più vantaggioso: fine Settembre o Ottobre sempre a patto che le temperature non scendano sotto i 5 gradi Celsius.

Per concludere, la piantagione degli alberi da frutto può essere fatta anche nel periodo invernale, ma solo nel caso in cui le temperature siano intorno ai 5 gradi celsius, senza rischio di gelate.

Lascia un commento