Please wait..

Alberi da frutto, è questo il segreto per farli crescere in modo rigoglioso

Non è un servizio da poco quello di piantare alberi da frutto: è una operazione che merita attenzione e cura, specialmente nel caso in cui si vogliano ottenere non solo delle piante rigogliose, ma anche dei frutti belli e gustosi.

Tanto per cominciare, le prime regole a cui prestare attenzione sono quelle relative alla semina: una volta scelti gli alberi da piantare, si devono comprare le piantine e il terreno che in genere deve essere ricco di sostanze minerali

. Fatto questo, la scelta deve ricadere nelle buche che devono essere scavate diversi mesi prima di pensare alla piantagione, cosi da permettere una perfetta sterilizzazione del luogo e l’attivazione della flora del suolo e del terreno. La profondità giusta è quella di 60-80 centimetri e una larghezza di 1-1,5 metri.

Poi si prosegue con la potatura, uno step necessario per fare in modo che le radici possano in qualche modo rifiorire. Fatto questo, è possibile piantare gli alberi subito dopo la macinazione, cosi da evitare che la miscela messa al loro interno possa in qualche modo seccarsi.

Alberi da frutto: ecco il periodo giusto per piantarli

In generale, gli alberi da frutto andrebbero piantati nel periodo della dormienza e quindi quando si va incontro alla caduta delle foglie. Ma entriamo ancora di più nel particolare.

Primavera

Piantare un albero in primavera, significa farlo tra Marzo e Aprile e quindi prima della stagione di crescita, particolare che di fatto mette a rischio la crescita delle piantine stesse. Il consiglio è infatti quello di tenere gli alberi al freddo.

Autunno

A differenza del precedente, questo, a tutti gli effetti è il periodo di piantagione più vantaggioso: fine Settembre o Ottobre sempre a patto che le temperature non scendano sotto i 5 gradi Celsius.

Per concludere, la piantagione degli alberi da frutto può essere fatta anche nel periodo invernale, ma solo nel caso in cui le temperature siano intorno ai 5 gradi celsius, senza rischio di gelate.

Lascia un commento